Perchè usare WordPress?

Giacinto Settembrini

Giacinto Settembrini

Mi chiamo Giacinto e sono di Pescara. Sono principalmente un Web Designer Freelance e realizzo siti web e negozi online per aziende. Collaboro da due anni con una realtà italiana del food delivery che annovera tra i suoi clienti grandi catene di supermercati e non. Con l’avvento dei Social Media, mi sono specializzato nella gestione della visibilità delle aziende e nella pubblicità online. Creo contenuti e comunicazione ad hoc per qualsiasi attività e privati, il tutto in funzione della visibilità sui principali motori di ricerca.

Perchè usare WordPress?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Molte volte mi è stato chiesto durante i corsi che tengo, perché usare WordPress?

In effetti ci sono molti strumenti utili alla creazione di Siti Web senza essere dei programmatori, molti dei quali sono gratuiti. E doversi districare nella scelta fra i tanti CMS non è semplice. Soprattutto se non si ha ben chiaro quali risultati ottenere e di conseguenza quali siano i vantaggi e gli svantaggi di ciascun CMS.

Nell’articolo ti spiego perché usare WordPress come piattaforma per creare il tuo sito web e perchè può essere la scelta giusta.

perchè usare wordpress?

Ci sono tante ragioni che potrebbero indirizzare all’utilizzo di WordPress per la costruzione di un Sito Web. Elencarle tutte sarebbe impossibile, per questo ho deciso di elencarti solo le più importanti.

WordPress è un CMS gratuito

è un cms gratuito

WordPress è un CMS Open Source ideato inizialmente per creare Blog. Successivamente la piattaforma si è evoluta fino a essere usata anche per la realizzazione di Siti Web.

A differenza di wordpress.com che per essere utilizzato ha dei costi, wordpress.org è un software completamento gratuito. Semplice nell’utilizzo e facilmente modificabile, WordPress si presta a qualsiasi utilizzo anche per chi è alle prime esperienze.

Per questo ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida WordPress per principianti.

Perchè usare WordPress piace a Google

compatibilità google e wordpress

Google ama WordPress e questo è un dato di fatto. Il perché è presto detto.

Google ama i contenuti sia testuali che multimediali, e con un CMS come WordPress strutturato appositamente per contenere blog e Siti Web, tutto è più semplice per Big G che indicizza più facilmente le pagine e gli articoli del nostro sito grazie ad una SEO ben fatta.

Inoltre Google predilige i siti responsive e in questo WordPress è davvero imbattibile.

Ad ogni Sito Web il suo tema WordPress

Perché usare WordPress? Perché uno dei vantaggi che questo CMS offre, è la grande varietà di temi che la rete e nella fattispecie WordPress, mette a disposizione.

Da quelli gratuiti fino ad arrivare a quelli a pagamento, ogni Sito Web può avere il template ideale. I temi per WordPress hanno come caratteristiche quello di essere personalizzabili, facilmente ottimizzabili per la SEO, responsive e in ultimo ma non meno importante quello di essere molto accattivante.

Con WordPress scrivi ciò che vuoi

scrivi tutto ciò che vuoi

Nato per essere usato per creare blog, WordPress ti permette di scrivere infinite pagine e articoli.

Tutto questo per chi fà dei contenuti testuali la sua arma principale per essere conosciuto in rete, ha un vantaggio enorme.

E soprattutto non ha limiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: