I migliori plugin di WordPress che non possono mancare nel tuo sito web

Giacinto Settembrini

Giacinto Settembrini

Mi chiamo Giacinto e sono di Pescara. Sono principalmente un Web Designer Freelance e realizzo siti web e negozi online per aziende. Collaboro da due anni con una realtà italiana del food delivery che annovera tra i suoi clienti grandi catene di supermercati e non. Con l’avvento dei Social Media, mi sono specializzato nella gestione della visibilità delle aziende e nella pubblicità online. Creo contenuti e comunicazione ad hoc per qualsiasi attività e privati, il tutto in funzione della visibilità sui principali motori di ricerca.

I migliori plugin di WordPress che non possono mancare nel tuo sito web

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

I migliori plugin di WordPress che non devono assolutamente mancare nel tuo sito web, possono essere divisi per categorie e potrebbero essere a centinaia tra gratuiti e a pagamento.

Da quando ho iniziato ad utilizzare WordPress nella mia professione di web designer, ho avuto modo di testare e utilizzare tantissimi plugin.

i-migliori-plugin-di-wordpress
i plugin di wordpress

Inizio con lo spiegare cosa sono i plugin.

C’è chi li definisce programmi, c’è chi li definisce conponenti. Io preferisco definirli moduli la cui essenzialità garantisce a WordPress di essere flessibile e funzionale.

Nel momento in cui scrivo quest’articolo sono ben 58.829 i plugin esistenti e puoi trovarli tutti nella pagina dei plugin di WordPress.

Molteplici sono i plugin che potresti utilizzare, ma il mio consiglio è quello di installare solo gli essenziali dopo aver effettuato un backup e uno per volta.

E per me i plugin che assolutamente utilizzo nella realizzazione dei siti web sono questi:

Yoast SEO

yoast seo

Penso che Yoast SEO sia uno dei migliori plugin per WordPress per la gestione della SEO sul sito web.

Uno dei pregi di Yoast SEO, è quello di assegnare un punteggio all’ottimizzazione delle pagine o degli articoli attraverso un semaforo. Questo da la possibilità all’utente di capire se ha utilizzato bene o meno le parole chiavi in tutti i suoi aspetti.

Un difetto è quello che nella versione gratuita molte delle funzionalità necessarie al raggiungimento della SEO perfetta, sono disattivate e utilizzabili solo nella versione premium.

WP Super-Cache

wp super-cache

Se vuoi aumentare le prestazioni del tuo sito web, tra i migliori plugin di WordPress che ti aiuteranno ad ottenere questo, c’è sicuramente WP Super-Cache.

Se vuoi diminuire i tempi di caricamento delle tue pagine del sito, ti consiglio di installare questo plugin.

Tieni presente che un sito veloce è ben visto dall’utente che lo visita e ti aiuterà a posizionare le pagine in maniera ottimale sui motori di ricerca.

Advanced Editor Tools (già conosciuto come TinyMCE Advanced)

Advanced Editor Tools (già conosciuto come TinyMCE Advanced)

In genere per scrivere articoli e pagine utilizzo l’editor visuale nativo di WordPress. Ma c’è un plugin che ci viene incontro aggiungendo funzionalità al nostro editor ed è Advanced Editor Tools (già conosciuto come TinyMCE Advanced).

Dopo averlo installato, il plugin ci permette di aggiungere dei pulsanti al nostro editor che ci consentiranno di creare e modificare le nostre pagine o i nostri articoli in maniera semplice ed intuitiva.

Insert Headers and Footers by WPBeginner

Insert Headers and Footers by WPBeginner

Spesso mi è capitato di dover inserire alcuni script o frammenti di codice per rendere possibile il tracciamento del sito web nell’header o nel body o script nel footer. Ed effettivamente mi rendo conto che non è poi così semplice farlo, soprattutto per i meno esperti.

Per questo un plugin che può venirci incontro è Insert Headers and Footers by WPBeginner.

Attraverso questo plugin sarà più semplice inserire questi codici dove richiesto senza dover per forza essere competente.

WooCommerce

woocommerce per il negozio online

Indubbiamente il miglior plugin di WordPress per gestire un negozio online è WooCommerce.

Il plugin, gratuito di base, ha moltissime funzionalità che ti permetteranno di gestire la tua attività online in maniera semplice ed efficace.

Ma se vuoi ampliare WooCommerce (puoi leggere anche WooCommerce: il plugin di WordPress per un negozio online) con altre funzionalità, puoi trovare tantissime estensioni sia gratuite che a pagamento che sicuramente possono fare al caso tuo ed aiutarti nella creazione del tuo negozio online. 

Contact Form 7

contact form 7

Uno dei migliori plugin di WordPress per realizzare dei form di qualità per il tuo sito web è Contact Form 7.

Utile per interagire con gli utenti del tuo sito web. Semplice nella configurazione e nell’utilizzo. Sicuro grazie all’uso di reCAPTCHA.

Il plugin può essere utilizzato in svariati modi e implementato con altri plugin facilmente reperibili sul sito di WordPress anche in maniera gratuita.

Maintenance

mettere il sito web in manutenzione

In ultimo tra i migliori plugin di WordPress che ritengo non debba mancare sul tuo sito web è Maintenance.

Questo plugin ti consente di aggiungere rapidamente una pagina di avviso per comunicare che il tuo sito è in modalità manutenzione.

Nella configurazione è possibile sia inserire un messaggio personalizzato, sia inserire un’immagine a corredo e l’icona del tuo logo.

 

Conclusione

Come detto in precedenza, questi sono solo alcuni dei plugin che possono aiutarti a gestire al meglio il tuo sito web.

Ovviamente sono quelli che io preferisco, ma nulla toglie che tu possa trovarne altri più idonei al tuo sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.