Vendere prodotti o servizi in rete non è mai stato così semplice, grazie a WooCommerce: il plugin di WordPress per un negozio online. Quindi se stai pensando seriamente di avviare la tua attività sul web, sappi che l’uso di WooCommerce è la scelta giusta. Questo perchè, essendo una soluzione open-source, garantisce l’utilizzo per qualsiasi tipo di attività e la piena proprietà dei contenuti proposti.
Secondo le ultime statistiche riportate da Built With, WooCommerce è tra le tecnologie più utilizzate per la costruzione di siti E-Commerce. Ma la domanda che spesso mi viene posta è: quanto è difficile aprire un proprio negozio online con WooCommerce? Sicuramente più facile a farsi che a dirsi. Ma per rendere il tutto più semplice, di seguito vi spiegherò quali sono i passaggi fondamentali per realizzare un E-Commerce con WooCommerce: il plugin di WordPress per un negozio online.
Aggiungere il plugin WooCommerce
Entriamo nella sezione plugin e digitiamo nella barra di ricerca delle parole chiave WooCommerce.
Scaricare WooCommerce da WordPress
In alternativa possiamo scaricare il nostro plugin dal sito WordPress nella sezione plugin e importarlo sul nostro sito.
Installare il plugin WooCommerce
Clicchiamo su installa ora easpettiamo l’installazione del nostro plugin
Attivare il plugin WooCommerce
Dopo aver installato il plugin WooCommerce che sia dalla sezione plugin del nostro sito web o dalla sezione plugin del sito ufficiale di WordPress.
Configurare il nostro E-Commerce
Se l’installazione è andata a buon fine, siamo pronti per attivare e configurare il nostro negozio online.
Inserire i dati nel negozio online
Iniziamo con l’inserire i primi dati del nostro E-Commerce.
Scegliere il tipo di attività da svolgere
Nel secondo step, scegliamo il tipo di attività che vogliamo svolgere col nostro negozio online.
Scegliere i prodotti o i servizi da vendere
Scegliamo ora il tipo di prodotto o servizio che offriamo con il nostro sito E-Commerce. La duttilità di WooCommerce ci permette di poter scegliere la tipologia di prodotti da vendere, sia essi fisici o virtuali del tipo digitale.
Configurazione dei parametri del negozio online
Nel quarto step, WooCommerce ci chiede di settare alcuni parametri inerenti a cosa conterrà il nostro E-Commerce.
Scegliere il tema da utilizzare nel negozio online
Passiamo alla scelta del tema per il nostro sito E-Commerce. WooCommerce ce ne mette a disposizione uno totalmente free: Storefront. Ma cercando in rete abbiamo la possibilità di trovarne diversi, sia Freemium che Premium, che possono essere adatti alle nostre esigenze e ai nostri gusti.
Collegare WooCommerce e Jetpack
Nel prossimo passaggio, WooCommerce ci chiede di collegare il plugin a Jetpack per avere una migliore gestione del negozio. Questo passaggio non è obbligatorio. Personalmente preferisco collegarei due plugin successivamente.
Termine della configurazione di WooCommerce
Siamo quasi giunti al termine della configurazione del plugin WooCommerce per la crezione del nostro sito E-Commerce.
Inserire gli ultimi dati nel sito E-Commerce
Inseriamo gli ultimi dati per la configurazione del nostro negozio online.
Il sito E-Commerce è pronto
Il nostro sito E-Commerce creato con il plugin WooCommerce è pronto. Ora non resta che inserire i prodotti o i servizi che vogliamo vendere con il nostro negozio online e attendere il nostro primo cliente.
Ma un E-Commerce non può funzionare se non è abbinato ad un buon sito web.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo con questa mini guida. Ma per eventuali chiarimenti o approfondimenti, non esitare a contattarmi tramite i miei contatti o i miei profili social.
Buon lavoro!