La User Experience per un sito web a cinque stelle

Giacinto Settembrini

Giacinto Settembrini

Mi chiamo Giacinto e sono di Pescara. Sono principalmente un Web Designer Freelance e realizzo siti web e negozi online per aziende. Collaboro da due anni con una realtà italiana del food delivery che annovera tra i suoi clienti grandi catene di supermercati e non. Con l’avvento dei Social Media, mi sono specializzato nella gestione della visibilità delle aziende e nella pubblicità online. Creo contenuti e comunicazione ad hoc per qualsiasi attività e privati, il tutto in funzione della visibilità sui principali motori di ricerca.

La User Experience per un sito web a cinque stelle

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

La User Experience per un sito web è data dall’esperienza che un utente ha, interfacciandosi con lo stesso. Questa è in pratica l’insieme delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando ha a che fare con un prodotto o servizio. O in questo caso col nostro sito web.

La User Experience per un sito web a cinque stelle

 

L’attenzione che si presta alla user experience è quindi rivolta al punto di vista dell’utente e ha portato la comunità dei web designer a prestare molta attenzione a questo aspetto, adottando tecniche e metodi particolari.

 

Google definisce la user experience l’insieme di percezioni, reazioni, emozioni che una persona ha quando visita un sito web, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

La user experience è data principalmente da:

  • usabilità del sito web
  • design e grafica accattivanti
  • accessibilità
  • strategia di comunicazione
user-experience-caratteristiche

Fruibile

Il sito web deve essere facilmente navigabile. Le persone devono raggiungere il loro scopo di interazione senza difficoltà. Devono poter navigare tra le pagine molto facilmente.

Accessibile

Il sito web deve essere alla portata di tutti i fruitori in maniera semplice.

Attraente

Il sito web deve essere bello da vedere e intrigante per regalare all’utente un’esperienza di navigazione che avrà voglia di ripetere in seguito.

Utile

Il sito web deve essere utile a chi vi accede. Qualsiasi funzione debba raggiungere, dal proporre un’acquisto di un prodotto al fornire un servizio, dal dare assistenza a comunicare informazioni, il sito web deve portare il navigatore a raggiungere lo scopo prefissato.

Intuitiva

Il sito web deve essere intuitivo su ciò che può offrire all’utente. Deve accompagnarlo nella navigazione facendogli capire dove si trova, cosa può fare e dove può arrivare.

Raggiungibile

Il sito web deve essere posizionato sui principali motori di ricerca in maniera organica. Perchè cosi si può offrire a dei potenziali nuovi clienti ciò che altri non possono fare o puoi fidelizzare i tuoi già clienti.

Personalizzata

La personalizzazione unica di un sito web è come avere addosso un vestito fatto su misura. Per questo ogni sito web deve essere diverso dagli altri per caratteristiche, funzioni, grafica, design e contenuti.

Tutto questo però non avrebbe ragione di esistere, se prima non si effettuasse uno studio approfondito sui bisogni, sui gusti e sulle caratteristiche degli utenti ai quali ci approcciamo. Una user experience di un sito web che si rispetti, dovrebbe saper soddisfare e rispondere a tutte le esigenze dei nostri navigatori. Sapere di cosa hanno bisogno, cosa cercano nel nostro sito web.

In conclusione tutta la progettazione e la costruzione del sito web dovrebbe essere improntata e pensata per far si che lo stesso diventi indispensabile per l’utente al quale noi ci rivolgiamo.

Per questo l’esperienza maturata negli anni, mi ha portato a proporre ai miei clienti siti unici e personalizzati sulla base delle diverse esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.