Parliamo di web marketing

 

Ho iniziato ad occuparmi di web marketing alcuni anni fa puramente per uso personale avendo un blog e applicandolo allo stesso. Ma capitava spesso che amici mi chiedessero consigli vuoi su questo vuoi su quello. E così cominciai a studiare, prendere informazioni, capire alcune tecniche e affinarle anche frequentando corsi professionali. Ma per capire cosa faccio devi capire di cosa parlo.

A differenza del marketing tradizionale il web marketing si basa sul marketing online utilizzando strumenti, tecniche, strategie e metodologie di marketing “non convenzionali” per promuovere un brand, un prodotto o un servizio attraverso internet. Il tutto ha come fine ultimo oltre ad acquisire nuovi clienti per il proprio business anche riuscire a fidelizzare i clienti già acquisiti. E cosa c’è di meglio se non utilizzare proprio il web come traino, visto che al giorno d’oggi più o meno tutti hanno un proprio device mobile (smartphone o tablet che sia).

Per tutto questo e altro c’è una figura competente e preparata: il web marketing manager.

 

Chi è e cosa fa il web marketing manager

 

Chi è e cosa fa il web marketing manager?

Il web marketing manager è quella figura  professionale a capo di un team che è dedito a mettere in pratica, plasmare, analizzare e mettere in pratica tutte quelle strategie che nella fase preliminare di un progetto sono state ipotizzate.

E’ per questo che web marketing manager o web marketing specialist che dir si voglia, deve avere competenza e conoscenza di tutte quelle branchie che il web marketing utilizza:

  • conoscere il web design per essere in grado di sfruttare e promuovere attraverso i siti web, tutto ciò che gli viene richiesto
  •  conoscenza in ambito SEO, SEM e posizionamento nei motori di ricerca tramite utilizzo di keyword
  • deve conoscere il mondo dei social media, come creare un post, utilizzo di keyword e hashtag e tanto altro (social media marketing)
  • competenze di Ads utilizzando tool tipo AdWords
  • competenze in e-mail marketing

Queste sono solo alcune delle competenze che un bravo web marketing manager deve avere e che io sono in grado di mettere a tua disposizione per far crescere il tuo business.

Ciao, mi chiamo Giacinto Settembrini, classe 1970 e vivo a Pescara. Sono principalmente un web designer ma nel tempo ho acquisito esperienza e competenza anche nella gestione del web marketing e del social media marketing. La mia passione per il design e per il marketing online mi ha portato nel tempo ad aiutare sempre più persone ad ottenere il meglio per il proprio business. Visita le pagine di questo sito e sostienimi nel mio lavoro.