Sono diventato SEO Specialist nel tempo, acquisendo esperienza e competenza tramite corsi mirati e lavorando sul campo per mettere in pratica il mio sapere. Ma essere uno specialista del Search Engine Optimization vuole dire anche aggiornarsi, studiare nuove metodologie e essere costantemente in grado di far fronte a problematiche giornaliere che il business online può presentare.

In sostanza chi è e cosa fa un SEO Specialist? Non basterebbe un’ora per spiegarlo, figuriamoci volendoci provare in una pagina di sito ma voglio provarci spiegandoti brevemente chi sono e cosa faccio.

Chi è il SEO Specialist

 

Chi è il SEO Specialist?

Il SEO Specialist è colui che si occupa del business online utilizzando al meglio gli strumenti che ha a disposizione.

In sostanza è quel professionista che riesce ad avere un miglior risultato nel posizionamento della SERP nei motori di ricerca tipo Google, Bing, Yahoo, etc. Riesce con lo studio e con strategie mirate ad attrarre gli utenti ad approcciarsi al tuo sito e di conseguenza ai prodotti che vendi tramite il Search Engine Optimization utilizzando keywords e tecniche specializzate.

 

Come lavora un SEO Specialist

 

Come lavora un SEO Specialist?

Un SEO Specialist in sostanza si prende cura del tuo sito web sia esso un Blog, un sito vetrina, un sito E-Commerce per offrire ai tuoi visitatori del sito una User Experience (esperienza utente o anche denominata UX professionalmente) ottimale:

  • deve conoscere e saper utilizzare il linguaggio HTML e CSS
  • deve curare la struttura del sito web e dei contenuti delle pagine
  • deve leggere ed interpretare la SERP dei motori di ricerca
  • deve studiare e analizzare i competitor o concorrenza che dir si voglia
  • deve curare le prestazioni del tuo sito web (velocità di caricamento delle pagine, collegamenti dei backlink e inboundlink, etc.) e dello stato di salute del sito tramite la SEO Audit
  • deve saper settare le KPI (key performance indicator) ovvero le metriche da tenere sotto controllo per  monitorare i risultati online (bounce rate, numero di pagine visitate, tempo di permanenza sul sito, obiettivi, etc.)
  • deve gestire e quindi essere costantemente aggiornato sui rollout e gli update degli algoritmi di Google e degli altri search engine nonchè degli algoritmi dei Social Network per eccellenza (Facebook in primis)
  • deve essere in grado di creare un piano editoriale per la creazione e pubblicazione dei contenuti utilizzando le keywords oriented appropriate per garantire al sito web accessi costantemente in aumento con la ricerca e l’utilizzo di parole chiave appropriate
  • deve saper usare i migliori e principali seo tool, strumenti di analisi tecnica e deve essere in grado di effettuare l’attività di monitoring dei risultati con Google Analytics e Google Tag Manager.

 

Ciao, mi chiamo Giacinto Settembrini, classe 1970 e vivo a Pescara. Sono principalmente un web designer ma nel tempo ho acquisito esperienza e competenza anche nella gestione del web marketing e del social media marketing. La mia passione per il design e per il marketing online mi ha portato nel tempo ad aiutare sempre più persone ad ottenere il meglio per il proprio business. Visita le pagine di questo sito e sostienimi nel mio lavoro.